Vai al contenuto

Nevicate

Per rischio neve si intende tutta quella serie di disagi e difficoltà provocati da recipitazioni nevose abbondanti ed improvvise. Il ripristino della viabilità di competenza del Comune, considerato che l’Amministrazione non dispone di mezzi e manodopera sufficienti a fronteggiare in tempo utile l’emergenza, verrà effettuato con l’ausilio di ditte convenzionate. L’Ufficio Comunale di Protezione Civile, predispone un documento che individua le ditte che hanno dato la propria disponibilità di mezzi per svolgere l’operazione di spalatura della neve e secondo le modalità ed i luoghi impartiti dal C.O.C.

Supporti agli interventi comunali, in caso di necessità, saranno prestati dal Corpo Forestale dello Stato, dai VV.F., dalle Forze dell’Ordine soprattutto per raggiungere le località eventualmente isolate con viveri, medicinali, indumenti ma sopratutto per prestare soccorso ad eventuali malati e/o feriti.

Di norma le nevicate recano con sé problematiche di carattere ordinario, tuttavia qualora il fenomeno si manifesti con notevole intensità possono crearsi condizioni che rientrano nell’ambito della protezione civile.

Le maggiori difficoltà si possono avere con nevicate superiori a 10-15cm o con nevicate anche esigue e temperature molto basse. Le principali criticità riguardano;

  • Circolazione stradale;
  • Caduta di neve e ghiaccio dai tetti;
  • Caduta di rami di alberi a causa del peso;
  • difficoltà da parte dei soccorsi a raggiungere le aree;
  • inagibilità strade;
  • Incidenti

All'inizio della stagione invernale i Referenti C.O.C. delle Funzioni di Supporto 3 - Volontariato e 9 - Assistenza alla popolazione, devono, di comune intesa, programmare il calendario dei turni per le associazioni di volontariato, da attivarsi per l'assistenza agli anziani ed i non autosufficienti, quando le abbondanti nevicate e/o formazione di ghiaccio si protraggono per oltre le 24 ore.

Si considereranno, comunque, le Linee guida - emergenza neve ed  il "Piano operativo per la gestione coordinata delle emergenze che interessano il sistema viario autostradale e ordinario determinate da precipitazioni nevose"  emesso annualmente dalla Prefettura - U.T.G. di Bari.

Torna a Rischio meteorologico

Accessibility